Milano premia i migliori trailers dei film usciti nelle sale italiane
Si tiene a Milano da oggi, mercoledì 9 fino a venerdì 11 ottobre 2019 – a ingresso gratuito fino a esaurimento posti – il Trailers FilmFest, giunto alla sua diciassettesima edizione, presso NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, Università IULM Milano e Nuovo Anteo Palazzo del Cinema, diretto da Stefania Bianchi.
Il concorso dei migliori trailer, vero protagonista del Trailers FilmFest vedrà in gara, come tradizione, trenta lavori selezionati tra i film usciti nelle sale italiane nella stagione 2018/2019. I trenta trailer, divisi per le tre selezioni Italia, Europa e World e scelti dal comitato del festival, saranno votati da una giuria di qualità, che sceglierà, per ciascuna selezione, il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World. Inoltre, il Miglior Trailer del pubblico, che sarà assegnato da HITMANIA TRAILER, di Brad&K Production, la classifica real time dei trailer più popolari sui social. A questi premi il festival affianca anche il Premio al Film Rivelazione – assegnato al film Il Campione diretto da Leonardo D’Agostini – e il Premio al Miglior Pitch Trailer per l’idea di un film da realizzare. Il pubblico premia quindi il Miglior Poster della Stagione, i dieci poster in gara sono: Attenti al gorilla, Ma cosa ci dice il cervello, Ricordi?, 10 giorni senza mamma, A mano disarmata, Suspiria, Ride, Euforia, L’uomo che comprò la luna e Sulla mia pelle e il vincitore sarà premiato nella serata di venerdì 11 ottobre alle ore 21.00 presso la Sala Astra dell’Anteo Palazzo del Cinema. Altro premio del pubblico, il Miglior Booktrailer dell’anno, votato online e che sarà premiato mercoledì 9 ottobre alle ore 21.00 sempre presso la Sala Astra dell’Anteo Palazzo del Cinema di Milano.
Tra le novità di questa edizione la comunicazione visual del festival realizzata in collaborazione con gli studenti del “Corso di specializzazione in Marketing, Comunicazione e Pubblicità” coordinato da Raffaele Massimo e Luigi Sardiello dello IED (Istituto Europeo di Design) di Roma. Tra le iniziative del festival il workshop: “ADV. Sviluppare la capacità creativa”, a cura di Riccardo Fidenzi della Alter Adv. Altro workshop in programma, Realizzare un trailer, a cura di Daniele Cametti Aspri della Dvdomain – Digital Creative Movie & Image Factory, presso il campus di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e riservato agli studenti della scuola, che si terrà giovedì 10 e venerdì 11 ottobre dalle 9:00 alle 13:00. A seguire, venerdì 11 ottobre, sempre in NABA e a ingresso aperto al pubblico, alle ore 15.00 incontro su Le strategie di lancio di un film, con Andrea Cuneo della 20Th Century Fox Italia e alle ore 16.00 incontro su Il trailer cinematografico. Dalla sala al cellulare, a cura di Davide Dellacasa, della Brad&K Production.
Durante la serata di inaugurazione, venerdì 9 ottobre, proiezione del film Tuttaposto – L’università non sarà più la stessa, diretto da Gianni Costantino, in sala con Medusa Film a partire dal 3 ottobre. Interpretato da Roberto Lipari (che sarà presente alla serata con il regista) , Luca Zingaretti, Silvana Fallisi, Maurizio Marchetti, Ninni Bruschetta, Sergio Friscia, Paolo Sassanelli e Monica Guerritore, è la storia di Roberto, studente universitario in un ateneo in cui i docenti vendono esami, assumono solo amici e parenti e sono dediti alla raccomandazione. Il padre di Roberto è anche il magnifico Rettore. Roberto, andando contro la sua famiglia, decide di combattere questo modus operandi, realizzando un’App per smartphone denominata “Tuttapposto” che valuta l’operato dei professori….
Trailers FilmFest è un festival dal format originale e con una forte vocazione a sperimentare ed esplorare nuovi stili e nuovi linguaggi ed è riconosciuto come il più importante evento di settore per fare il punto su dove siamo, come ci stiamo evolvendo e quali saranno i modelli futuri della comunicazione e promozione culturale.
TrailersFilmFest 2019 è prodotto daSeven, iniziativa realizzata con il contributo e il patrocinio dellaDirezione Generale Cinema – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; con il patrocinio e con il sostegno della Regione Lombardia e con il patrocinio del Comune Di Milano. Partner: Universal Production Music, Iltuobanner.It, Anteo Palazzo Del Cinema, Medusa Film, Brad&K Production, Alter Adv, Dvdomain – Cametti, Hit Mania Trailer, Studio Medica Estetica Allegra, L’Orto Pensile, Trulli Love. Media Partner: Screenweek, Acting News, Filmisnow, Cinematographe. Partner culturali: IULM – Università, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.