Da Pyongyang espressa con due missive indirizzate alle due repubbliche popolari filorusse la volontà di sviluppare rapporti di pace e amicizia. L’ucraina risponde
Riconosciuta dalla Corea del Nord nell’Ucraina orientale l’indipendenza delle due “repubbliche popolari” separatiste filorusse , ossia quella di Donetsk e quella di Luhansk. diventando così la terza nazione al mondo, dopo Russia e Siria ad averlo fatto.
Secondo quanto riferisce l’agenzia ufficiale Kcna mercoledì la ministra degli Esteri nordcoreana Choe Son-hui ha inviato le lettere alle sue controparti della Repubblica popolare di Donetsk (Dpr) e della Repubblica popolare di Luhansk (Lpr), contenenti la decisione di Pyongyang di riconoscere la loro indipendenza, nonché esprimendo la volontà di sviluppare relazioni di ;indipendenza, pace e amicizia.
Dal canto suo l’Ucraina, in risposta alla mossa della Corea del Nord anticipata dalla sua ambasciata a Mosca, ha invece annunciato di aver interrotto i rapporti diplomatici con Pyongyang, opponendosi al riconoscimento delle regioni separatiste.
Di recente la Corea del Nord ha sottolineato il buon sangue che scorre tra Lei e la Russia in opposizione alla condanna internazionale dell’invasione in Ucraina. La crisi tra Mosca e Kiev a suo avviso sarebbe imputabile alla “politica egemonica” degli Stati Uniti e dell’Occidente.