Torna su Mymovies il Festival competitivo Primo Piano – Pianeta Donna per la tre giorni del rush finale
di Davide Iannuzzi
Dopo il debutto dell’8 marzo torna il festival cinematografico che per il secondo anno, delle sue trentotto storiche edizioni, punta i fari sul Cinema al Femminile. In piena ottemperanza dei protocolli anti Covid la kermesse competitiva si consumerà in modalità streaming attraverso la già testata piattaforma, e punto di riferimento del settore, Mymovies. Inizierà alle ore 16,00 la programmazione del palinsesto che includerà cortomeraggi, documentari e lungometraggi con la matrice comune dello sguardo femminile in primo piano. Agli omaggi a Elvira Notari e Liliana Cavani che hanno già introdotto il dibattuto tema del “lungo e faticoso viaggio della Donna nella Storia del Cinema”, troverà continuità il focus che, andando oltre il senso della cultura paritaria tra i sessi approda a una più radicata affermazione di stile e sguardi narrativi.
Concepito e tradizionalmente diretto da Franco Mariotti il progetto “Primo Piano – Pianeta Donna” è la metamorfosi della storica rassegna assisiana “Primo Piano sull’Autore” all’interno della quale è stato presentato, discusso e storicizzato il Cinema di Bertolucci, Magni, Sordi, Montaldo, Wertuller, la stessa Cavani e molti altri ancora. Dalle tavole rotonde del più prestigioso firmamento critico nelle sedute di analisi e approfondimento, si passa alle premiazioni designate nei tavoli di giuria, quella presieduta da Elizabeth Missland nella sezione lungometraggi, di cui fanno parte Valerio Caprara, Janet De Nardis, Paola Dei, Steve Della Casa, Sergio Fabi, Giovanna Gagliardo, Giuliana Gamba, Massimo Giraldi, Catello Masullo, Fabio Melelli, Romano Milani, Cristiana Paternò, Caterina Taricanoe, e quella dei cortometraggi coordinata da Roberta Delitala e Francesca Piggianelli che vede Maurizio Di Rienzo, Roberto Girometti, Cristian Marazziti, Massimo Nardin, Emma Nitti, Rossella Pozza, Paola Tassone.
Al lavoro di Franco Mariotti si affianca il coordinamento di Lilia Ricci, la Segreteria di Rosella Piergentili, e per l’Edizione Digitale la Direzione Artistica di Gianluca Nardulli. Il programma del festival è visibile sul sito ufficiale www.primopianoamarcord.it.
Link per vedere il festival: https://www.mymovies.it/ondemand/primo-piano-pianeta-donna/