Dal 30 agosto 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica “Scivoli via”, il nuovo singolo di Annalisa Lipari, alias Annaly
Annaly presenta “Scivoli via”, un brano dal beat incalzante che esplora il tumulto di chi cerca di superare una storia pericolosa. Dopo le sonorità malinconiche di “AzzurroMare”, il nuovo singolo segna un’evoluzione verso un sound più moderno, mettendo in risalto la versatilità vocale dell’artista. Il pezzo riflette la difficoltà di dimenticare e la ricerca di leggerezza, offrendo un’intensa esperienza emotiva.
Ciao Annaly! Che messaggio vuoi comunicare con il tuo nuovo singolo?
Ciao! Eccomi, ritornata con “Scivoli via”. Questo pezzo contiene un messaggio che ogni persona può condividere: individui, storie, relazioni nocive non meritano mai di proseguire e portarci via la serenità. Non si può impazzire! Bisogna trovare il coraggio e la forza per mettere un punto e ripartire, anche se non è mai facile lasciar andare.
Da cosa trai ispirazione per le tue produzioni?
Ogni cosa può esser fonte di ispirazione: una storia raccontata da amici, una lettura in spiaggia, a sua volta una canzone ascoltata. Insomma, la dimensione esperienziale può esser la più varia per trarre lo spunto giusto per la riflessione e la scrittura.
Facciamo un salto indietro nel tempo, quando e come è nata la tua passione per la musica?
Un “saltone” indietro, direi! Torniamo indietro negli anni 80 e poi 90. Io canto sa sempre, sin da piccola sono immersa in esperienze musicali di vario genere, dai coretti a scuola, al piano bar con genitori e parenti, dai primi concorsi da solista, allo studio del pianoforte e del canto, dalle performance live con le mie band di riferimento (The Soulmates, Time Travel, Groove Factory) sino alla produzione di brani inediti. La musica è mia compagna di vita da sempre.
Quali sono i tuoi progetti per il futuro e/o sogni nel cassetto?
Sicuramente vi farò ascoltare ancora idee nuove, ma non lo nascondo, l’album è il mio sogno nel cassetto.
Quali artisti hanno influenzato e accompagnato la tua crescita?
Ascolto praticamente di tutto, sono molto versatile, ma sicuramente sono molto vicina al mondo del soul, r’n’b, funky: i mostri sacri della musica, come Aretha Franklin, Whitney Houston, Mariah Carey, Stevie Wonder, Michael Jackson e poi ancora Jamiroquai, Incognito, Brand New Heavies. O i cantautori: adoro Pino Daniele, Mango e tanti altri, ma ci vorrebbe un articolo solo per elencarli tutti!