Breaking News

ESCURSIONI IN MONTAGNA, UN RITO DA LEGGERE

Edizioni il Lupo pubblica il nuovo libro di Carlo Coronati intitolato TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SULL’ESCURSIONISMO MA NESSUNO VI HA MAI DETTO un “pamphlet” allegro ed ironico, surreale e reale allo stesso tempo, sui vezzi e i vizi della montagna e sul mondo degli escursionisti

Tutto quello che avreste voluto sapere sull’escursionismo ma nessuno vi ha mai detto, questo il titolo, così come afferma il suo artefice, “è un libello, che viene di getto, chiacchierando con gli amici fidati quando si torna da una cima o si commette l’ennesimo, perdonabile errore, sorprendendosi di essere ancora capaci di sbagliare. Mai stupirsi, la montagna è lì per dimostrarti la fragilità delle tue certezze. Poi esiste l’esperienza, quella che si accumula negli anni, fatta sul campo, che non deve generare nessuna sicurezza e nessuna patente di autorevolezza”.

Dai decenni trascorsi a “scarpinare” nascono dunque queste righe messe su carta da Coronati che potrebbero aiutare sia esperti della camminata sia improvvisati a riflettere un po’, attraverso il racconto di fatti e misfatti narrati con tratto leggero ed umoristico. Una pedagogia del sorriso che è forse l’unica che riesce a trasmettere qualcosa.

Il testo è accompagnato dalle straordinarie e graffianti vignette di Marcello Morisani.

Check Also

Giorni da Leone, l’esordio letterario di Luca Pasquinelli

Pasquinelli, alla sua prima esperienza editoriale, porta in scena un’opera che riflette la complessità delle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *