Dalle finte offerte al furto dei dati personali, sale la febbre degli acquisti e i pericoli del grande traffico web del venerdì dei grandi sconti. Alcuni suggerimenti da tenere in considerazione perché il venerdì delle occasioni non sia troppo nero
di Damiano Rulli
Siamo entrati nella settimana del black friday verrà e propria manna sia per i commercianti che per i consumatori ma come purtroppo spesso accade le truffe on line sono dietro l’angolo.
Per evitare di cadere vittime di tali truffe è importante seguire i consigli della Polizia Postale riportati nel seguente comunicato stampa:
“La settimana del Black Friday si avvicina e, accanto alle offerte reali, vengono proposte sul web false occasioni a cui è davvero difficile rinunciare. Spesso chi acquista online viene tratto in inganno perché gli annunci vengono pubblicati su siti clone apparentemente molto simili a quelli ufficiali.
Dopo aver comprato il prodotto desiderato, l’utente non riceverà nulla e correrà il rischio che i dati della sua carta, inseriti durante l’acquisto, vengano rubati.
Per evitare di incorrere in simili truffe, si consiglia di:
diffidare di offerte eccessivamente vantaggiose,
di acquistare da siti ufficiali o già conosciuti,
di leggere le recensioni per verificare che la pagina non sia stata già segnalata come fraudolenta. e utilizzare carte ricaricabili per acquistare online.”