Penultimo giorno di programmazione per il Festival competitivo Primo Piano sull’Autore -Pianeta Donna tra corti docufilm e il gran finale con “Vermiglio” di Mauraa Delpero
“Primo Piano sull’Autore – Pianeta Donna” è in dirittura di arrivo. Giunge alla penultima giornata di programmazione il festival cinematografico al femminile diretto e ideato da Franco Mariotti che per la XLII edizione ha voluto omaggiare due delle maggiori donne del Cinema italiano, temporalmente distanti e indissolubilmente centrali per importanza e talento, Giulietta Masina e Valeria Golino.
Da corto di Andree Lucini “La ragazza di Praga”
A partire dalle 14,30 buio in sala al cinema Méliès di Perugia per iniziare subito con due cortometraggi che affrontano i temi della libertà e della rinascita, “La Ragazza di Praga” di Andree Lucini e “Alma” di Camilla Cattabriga. A seguire “Si dice di me” di Isabella Mari, un docufilm reduce dal debutto alla Festa del Cinema di Roma che racchiude una riflessione intima sul bisogno di identità ricercata attraverso il Teatro e l’esercizio poetico.
“Guardare oltre” di Serena Maffia getta lo sguardo sul mondo degli insegnanti di sostegno e le difficoltà contro cui lottano quotidianamente, “Gusci” di Giorgio Molnaldo che racconta del forte legame tra fratello e sorella che che tende alla tossica dipendenza e al moboso possessivismo. “Il Presente” di Francesca Romana Zanni sul tema delle gravidanze surrogate è l’ultimo corto in programma che annuncia l’epilogo con “Vermiglio” di Maura Delpero reduce dalla 81ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e new entry nella shortlist dei 15 migliori film candidati all’Oscar.