Breaking News

PIANETA DONNA, SECONDO GIORNO DI SETTIMA ARTE AL FEMMINILE

Videoclip, cortometraggi e docufilm, con ritorno di Gazebo e altri viaggi interiori tra storia, sogni e dolorose introspezioni

Immagine tratta da “Il cassetto segreto” di Costanza Quatriglio

Secondo giorno di programmazione al Cinema Méliès di Perigia per la XLII edizione del Festival Primo Piano Pianeta Donna. Si parte dalle ore 10 con due videoclip musicali, il ritorno sulle scene di Gazebo con il brano “From Pasha With Love” per la regia di Isabel Russinova e Rodolfo Martinelli e a seguire “Cose stupide” di Edea per la regia di Pitta Zalocco.

Immagine da “Era scritto sul mare” di Giuliana Gamba

“Era scritto sul mare” è il promo lungometraggio in programma, un docu film di Giuliana Gamba che racconta la sfida di molte persone che all’inizio del secolo scorso hanno deciso di abbandonare la loro vita di sempre per emigrare negli Stati Uniti alla ricerca di una vita migliore. In mezzo c’è sempre il mare: quello dell’isola di Marettimo, dell’Oceano Atlantico che divide l’Europa dagli Stati Uniti e infine il viaggio finale in Alaska.

Il programma pomeridiano avrà inizio alle ore 16,30 con la proiezione di “Lamia”, cortometraggio di Martina Claudia Selva che racconta il tormento di una donna per la pressione di una maternità che non arriva tra insonnia e strani fastidi, finchè un medico non le rivelerà la radice del suo oscuro male.

“La storia del Frank e della Nina” di Paola Randi è la commedia che seguirà che vede protagonisti tre adolescenti che vivono una storia d’amore e di amicizia. Carlo è un graffitista sotto il nome di “Gollum”. La sua vita e quella del suo amico Frank cambia all’improvviso quando i due si imbattono in Nina, mamma a soli 15 anni che sta fuggendo da un matrimonio forzato.

“Nica”, il cortometraggio di Giuditta Vasile racconta dell’improvviso addia tra una bambina e suo padre in una casa piena di giochi, dove la tristezza si impasta assieme al contesto ludico di un ambiente fatto di speranza e solitudine.

Il videoclip di Pitta Zalocco di “Cose stupide” di Edea

A chiudere “Il cassetto segreto” docufilm di Costanza Quatriglio che offrirà la possibilità di rivedere sul grande schermo Carlo Levi, Jean Paul Sartre, Leonardo Sciascia, Anna Magnani, Cary Grant, Ingrid Bergman. una storia che parte dalla Sicilia e fa il giro del mondo. Attraversa tutto il Novecento, dà voce ai maggiori intellettuali e artisti dell’epoca, e mostra le immagini dei volti più noti del cinema e della letteratura.

Cinema Méliès – Via della Viola, 1, 06122 Perugia PG

Check Also

Cortodino 2024, il festival cinematografico giunge alla XIV edizione

Da giovedì 12 a sabato 14 dicembre le proiezioni. Domenica 15 dicembre gran finale con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *