Breaking News

BULLISMO, UN NEMICO DA SCONFIGGERE “INSIEME”

Presentato alla Festa del Cinema di Roma il progetto didattico multimediale “Insieme” del regista Marco Carlucci che impatterà ad ampio raggio le scuole dell’obbligo per approfondire e combattere il bullismo attraverso la narrazione di esperienze condivise. Presenti alla conferenza stampa l’attore e cantante spagnolo Sergio Muniz tra i protagonisti di “Insieme”

Il regista Marco Carlucci – photo Pitta Zalocco

Nella cornice della Festa del Cinema di Roma, allo Spazio Lazio Terre di Cinema della Regione Lazio, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto didattico multimediale e relativo docufilm “Insieme” contro il bullismo diretto dal regista Marco Carlucci per Bewow Edu.

Un progetto cross-mediale unico nel suo genere che prevede emozionanti eventi aggregativi nei teatri ed auditorium scolastici di tutta Italia e la realizzazione di un Docu-film ispirato all’esperienza reale vissuta dai protagonisti, agli incontri con i giovani di tutta Italia e alla condivisione di tematiche sociali importanti.

L’attore e cantante Sergio Muniz – ph Pitta Zalocco

L’opera multimediale diretta dal regista Marco Carlucci avrà tra i protagonisti  l’attore e cantante spagnolo Sergio Muniz, l’influencer Giulia Sara Salemi, il  cantante rapper  LowLow, i giovani e talentuosi attori Diego Rojas Giulia Celletti.

Durante la conferenza stampa è stata annunciata una novità, l’opera multimediale, oltre a essere indirizzata alle scuole medie e superiore, verrà estesa anche alle scuole elementari << Organizzeremo eventi aggregativi e daremo accesso a materiali socio-didattici. Faremo delle matinée e toccheremo tutta Italia raccogliendo le testimonianze di diverse generazioni – racconta il regista Marco Carlucci >.

Photo Pitta Zalocco

Sul palco sono intervenuti tutti i membri del cast, raccontando il loro ruolo nel docufilm. Inizia Sergio Muniz, nel ruolo del professore <<I professori hanno un ruolo fondamentale nella vita dei ragazzi perchè passano con loro la maggior parte del tempo. Purtroppo, in Italia, sono tutti precari e di passaggio, quindi non è facile seguire i ragazzi. Bisogna agire sul momento, non dopo>>.

Il docufilm non ha la pretesa di puntare il dito contro i bulli, ma sarà focalizzato sull’Insieme, sul pericolo dell’indifferenza e sull’importanza l’individualità all’interno del gruppo << Ci sono ex vittime che potrebbero diventare bulli – aggiunge il regista – Sono cicatrici che restano indelebili>.

Alla fine della conferenza, il regista e il cast hanno risposto alle domande del pubblico: Un cubo microfono, simbolo della piattaforma didattica, veniva passato tra tutti coloro che hanno posto delle domande.

 

Check Also

PIANETA DONNA, SECONDO GIORNO DI SETTIMA ARTE AL FEMMINILE

Videoclip, cortometraggi e docufilm, con ritorno di Gazebo e altri viaggi interiori tra storia, sogni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *