Breaking News

IL CASTELLO DI GIULIO II PERLA DI OSTIA ANTICA

Il forte medievale a due passi dalla costa ricco di storia e spunti archeologici per un turismo culturale

di Damiano Rulli

A Roma sono famose le ottobrate, giornate di sole non troppo calde adatte per una gita fuori porta ed una di queste gite vi consigliamo di farla presso il Castello di Giulio II ad Ostia Antica.

Il borghetto intorno al castello è un piccolo gioiello a due passi dalla costa ed è stato usato come location per molti film tra cui: “Amarcord” di Federico Fellini, “Il Tassinaro” con il mito Alberto Sordi e più di recente per la commedia “Poveri ma ricchissimi” con Christian De Sica.

Pochi ricorderanno che gli U2, band irlandese dalla fama internazionale, qui hanno girato parte del videoclip per la bellissima canzone “All I Want Is You”.

“Nel 1483 iniziò la costruzione del Castello, voluta dal cardinale Giuliano della Rovere (futuro Papa Giulio II, 1503-1513) e affidata all’architetto fiorentino Baccio Pontelli. Alto esempio di architettura militare rinascimentale, il complesso include un circuito perimetrale di casematte (camere da sparo) che raccorda tre torrioni (uno dei quali inglobò la torre di Martino V), un ‘rivellino’ e un ampio fossato circostante. Lo scalone monumentale fu decorato da affreschi policromi col mito di Ercole, attribuiti alla scuola di Baldassarre Peruzzi.

L’assedio del Duca d’Alba (1556), l’inondazione che deviò il corso del Tevere (1557) e la lenta formazione di paludi malariche determinarono la decadenza del Castello e l’abbandono del Borgo. La funzione doganale della fortezza passò prima a Tor Boacciana e poi a Tor San Michele.

Infine, nel Castello alloggiarono i prigionieri destinati ai lavori forzati, con i quali Pio VII (1800-1823) e Pio IX (1846-1878) intrapresero i primi scavi archeologici di Ostia Antica.”

(Fonte: ostiaantica.beniculturali.it)

Orari e tariffe1 novembre-28 (29) febbraio: 10.30-16.30 (ultimo ingresso: 16.00);

– 1 marzo-15 giugno: 10.30-19.30 (ultimo ingresso: 19.00);

– 16 giugno-31 ottobre: 13.30-19.30 (ultimo ingresso: 19.00).

Il sito è chiuso il lunedì ,  il 25 dicembre e il 1 gennaio.

Biglietti  d’ingresso:

Intero: € 6

Ridotto: € 2 (per i giovani dell’Unione Europea dai 18 ai 25 anni)

Check Also

TALEA, IN CAMPANIA IL TURISMO TORNA ALLE RADICI

TALEA è un importante progetto di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *