Breaking News

Castello di Santa Severa: il padre di un’imperatore, una martire e un samurai

Uno dei più suggestivi siti della costa laziale, meta del turismo estivo e custode di una storia da diffondere

di Damiano Rulli

A pochi chilometri da Civitavecchia, nel comune di Santa Marinella è sito il Castello di Santa Severa.

Luogo pieno di storia, di leggenda che emoziona solamente a vederlo visto la sua maestosità figuriamoci poi nello scoprire la storia che c’è dietro.

Il tratto di costa oggi corrispondente al castello è stato frequentato fin dal neolitico.

Come si apprende da Svetonio nel De vita Caesarum, inoltre, nel 40 d.C. su questa parte di costa trovò la morte il padre dell’imperatore Nerone.

Il nome del castello si deve a Severa, giovane martire cristiana che si tramanda abbia trovato qui la morte il 5 giugno del 298 d. C., sotto l’impero di Diocleziano, insieme ai suoi fratelli. A lei è dedicata la Chiesa paleocristiana – databile tra la seconda metà del V e i primi decenni del VI secolo – in parte visibile nella piazza della Rocca.

Che c’entra un Samurai con questo castello?

Fu anche una tappa del celebre viaggio del samurai Hasekura Rokuemon Tsunenaga che, per ordine del nobile feudatario signore di Sendai, nel 1613 partì dal Giappone per incontrare papa Paolo V. Dopo due anni di navigazione, sbarcò a Civitavecchia, all’epoca Porto dello Stato Pontificio, e soggiornò nel fortilizio dove venne accolto con grandi onori dagli emissari del papa. La missione, però, si concluse con un insuccesso e, dopo molte vicissitudini, Tsunenaga riuscì a far ritorno in Giappone solo nel 1620. (Fonte: https://www.castellodisantasevera.it/storia/)

Queste sono solamente alcune delle numerose storie legate al Castello di Santa Severa che vi consigliamo di visitare assolutamente.

Check Also

CREMONA TERRITORIO DI ECCELLENZE MADE IN ITALY

Federitaly Lombardia sceglie Cremona per la sede regionale. Presentata nell’ex Chiesa San Vitale il consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *