Agimp, Associazione dei Giornalisti e Critici musicali italiani legata ai linguaggi popolari, ha sancito la partenza degli accordi con gli Ordini dei Giornalisti di Molise, Puglia ed Emilia Romagna
È successo sabato 7 ottobre a Faenza durante il Forum del Giornalismo diretto da Enrico Deregibus, nell’ambito del Mei – Meeting degli Indipendenti.
Il Direttivo Agimp al completo (Alex Pierro, Simona Cantelmi, Francesco Spadafora, Francesca Cecconi e Salvatore Battaglia) in un primo momento ha tracciato un breve resoconto sull’operato svolto in questo anno passato e, successivamente, durante un incontro pubblico organizzato da Agimp e dedicato alla formazione del giornalista musicale, moderato dal presidente dell’associazione Alex Pierro e dalla vicepresidente Simona Cantelmi, sono intervenuti il presidente dell’ordine dei giornalisti del Molise Vincenzo Cimino, il segretario dell’odg della Puglia Livio Costarella e il presidente dell’Odg dell’Emilia Romagna Silvestro Ramunno, i quali sono stati tutti concordi nell’esprimere l’urgenza e la necessità di creare una formazione specifica per il giornalista musicale, con la collaborazione degli ordini e di Agimp.
In particolare, il presidente dell’ODG del Molise Vincenzo Cimino, donando il gagliardetto dell’istituzione ai membri del direttivo di Agimp, ha annunciato che nei prossimi giorni si lavorerà ad un’offerta formativa e si procederà con la firma di un protocollo d’intesa fra Agimp e Odg Molise. Tutto ciò è avvenuto grazie al lavoro e dialogo costanti che l’Associazione sta svolgendo con tutti gli ordini professionali regionali, lo scopo è coinvolgere tutte le regioni.
Un altro incontro organizzato da Agimp durante il Forum di Faenza è stato quello dal titolo “La radio racconta ancora la musica?”, con Carlo Pahler presidente di Raduni (Associazione Operatori Radiofonici Universitari italiani), Andrea D’Agostino e Sara Caironi, rispettivamente speaker e programmatore musicale e giornalista web content editor di Radio LatteMiele, con la conduzione di Francesco Spadafora, del direttivo di Agimp. Tanti i punti toccati e gli spunti di riflessione su cui si lavorerà nei prossimi mesi. Si è ragionato anche sul fatto che sono soprattutto le radio e i programmi tematici a raccontare di più la musica e si è confermata la collaborazione fra Agimp e Raduni.
Momento di grande importanza e commozione è stata la consegna del Premio Michele Manzotti, dedicato al giornalista scomparso l’anno scorso e fondatore di Agimp.
Il Premio è stato conferito alla giornalista di Rai Radio 1 Marcella Sullo e consegnato da Giulia Nuti de Il Popolo del Blues e Simona Cantelmi vicepresidente Agimp.