Breaking News

CRITICO MUSICALE, IL PROFESSIONISTA È SERVITO

Agimp, Associazione dei Giornalisti e Critici musicali italiani legata ai linguaggi popolari, ha sancito la partenza degli accordi con gli Ordini dei Giornalisti di Molise, Puglia ed Emilia Romagna

È successo sabato 7 ottobre a Faenza durante il Forum del Giornalismo diretto da Enrico Deregibus, nell’ambito del Mei – Meeting degli Indipendenti.
Il Direttivo Agimp al completo (Alex Pierro, Simona Cantelmi, Francesco Spadafora, Francesca Cecconi e Salvatore Battaglia) in un primo momento ha tracciato un breve resoconto sull’operato svolto in questo anno passato e, successivamente, durante un incontro pubblico organizzato da Agimp e dedicato alla formazione del giornalista musicale, moderato dal presidente dell’associazione Alex Pierro e dalla vicepresidente Simona Cantelmi, sono intervenuti il presidente dell’ordine dei giornalisti del Molise Vincenzo Cimino, il segretario dell’odg della Puglia Livio Costarella e il presidente dell’Odg dell’Emilia Romagna Silvestro Ramunno, i quali sono stati tutti concordi nell’esprimere l’urgenza e la necessità di creare una formazione specifica per il giornalista musicale, con la collaborazione degli ordini e di Agimp.

Photo by Francesco Cecconi

In particolare, il presidente dell’ODG del Molise Vincenzo Cimino, donando il gagliardetto dell’istituzione ai membri del direttivo di Agimp, ha annunciato che nei prossimi giorni si lavorerà ad un’offerta formativa e si procederà con la firma di un protocollo d’intesa fra Agimp e Odg Molise. Tutto ciò è avvenuto grazie al lavoro e dialogo costanti che l’Associazione sta svolgendo con tutti gli ordini professionali regionali, lo scopo è coinvolgere tutte le regioni.

Photo by Francesco Cecconi

Un altro incontro organizzato da Agimp durante il Forum di Faenza è stato quello dal titolo “La radio racconta ancora la musica?”, con Carlo Pahler presidente di Raduni (Associazione Operatori Radiofonici Universitari italiani), Andrea D’Agostino e Sara Caironi, rispettivamente speaker e programmatore musicale e giornalista web content editor di Radio LatteMiele, con la conduzione di Francesco Spadafora, del direttivo di Agimp. Tanti i punti toccati e gli spunti di riflessione su cui si lavorerà nei prossimi mesi. Si è ragionato anche sul fatto che sono soprattutto le radio e i programmi tematici a raccontare di più la musica e si è confermata la collaborazione fra Agimp e Raduni.

Momento di grande importanza e commozione è stata la consegna del Premio Michele Manzotti, dedicato al giornalista scomparso l’anno scorso e fondatore di Agimp.
Il Premio è stato conferito alla giornalista di Rai Radio 1 Marcella Sullo e consegnato da Giulia Nuti de Il Popolo del Blues e Simona Cantelmi vicepresidente Agimp.

Check Also

SALVATORE METE TRA I CONCORRENTI DI X FACTOR ALBANIA

Allievo della RC Voce e Produzione di Cecilia Cesario e Rosario Canale, entra ufficialmente tra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *