Breaking News

AGIMP, IL GIORNALISMO MUSICALE VESTE IL PROTAGONISMO

E intanto l’ Associazione dei Giornalisti e Critici italiani di musica legata ai linguaggi popolari annuncia Alex Pierro suo nuovo presidente,

Il direttivo AGIMP: da sinistra Diego Alligatore, Alex Pierro, Simona Cantelmi e Loris Bohm

Si è concluso il 7° ‘Forum del giornalismo musicale‘, tenutosi 1° e il 2 ottobre, come sempre nell’ambito del Mei – Meeting Etichette Indipendenti di Faenza. Il Forum, ideato e sostenuto dal Mei e diretto da Enrico Deregibus, riunisce giornalisti e critici di diversa provenienza ed età, che una volta all’anno si ritrovano per confrontarsi fra loro e con altre figure del mondo musicale.

All’interno del Forum, come ogni anno, si tiene la riunione di AGIMP (Associazione dei Giornalisti e Critici italiani di musica legata ai linguaggi popolari).

Il programma di quest’anno è stato particolarmente intenso, gli appuntamenti, tutti a ingresso libero, si sono svolti come sempre nella sala del consiglio comunale di Faenza.
L’edizione di quest’anno è stata dedicata a Michele Manzotti, giornalista della Nazione e direttore della rivista online Il Popolo del Blues, scomparso improvvisamente nei mesi scorsi. Manzotti, presente al Forum sin dalla sua prima edizione, è stato tra l’altro il principale fautore dell’AGIMP, della quale era diventato presidente.

Federico Savini con il premio Michele Manzotti

Da questa edizione del Forum è nato un premio in suo ricordo, il “Premio Michele Manzotti”, che sarà assegnato annualmente ad un giornalista o critico musicale di particolare valore. Per la prima edizione è stato premiato Federico Savini.

L’assemblea dell’Agimp ha previsto anche la rifondazione del direttivo, a seguito della tragica scomparsa del suo presidente e fondatore Michele Manzotti e delle dimissioni per motivi personali di Fabio Alcini.

Il nuovo presidente è Alex Pierro, già vice-presidente con Manzotti e all’interno del direttivo, oltre ai già presenti Simona Cantelmi (vice-presidente, segretario e tesoriere) e Francesco Spadafora, sono entrati a far parte Loris Bohm e Diego Alligatore. Il primo risultante dalle scorse elezioni come primo dei non eletti in graduatoria mentre il secondo è stato l’unico a far pervenire la sua candidatura.

Alex Pierro, come già detto eletto nuovo presidente di AGIMP, ha dichiarato: “è un onore ricevere questa investitura e sono anche consapevole, però, degli oneri che comporti, specialmente il dover rilevare l’eredità di Michele, persona impareggiabile dal punto di vista morale, umano e professionale. Farò del mio meglio per essere all’altezza di questo compito.


Check Also

PITTA ZALOCCO PREMIATA COME MIGLIOR REGISTA DI VIDEOCLIP

Il videoclip di “Cose stupide” della cantante italo africana Edea riceve il Premio Roma Videoclip …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *